Il cuore è costituito da tessuto muscolare, chiamato miocardio, ed è rivestito da una membrana detta pericardio.
L'organo è diviso in due parti dal setto, parte destra (ricca di anidride carbonica) e parte sinistra (ricca di ossigeno). Le due zone si dividono a loro volta in parte superiore(atrio destro e sinistro) e inferiore (ventricolo destro e sinistro). Il sangue passa sempre dall'atrio destro al ventricolo destro dalla valvola tricuspide e invece nella parte sinistra passa per la valvola bicuspide per poi uscire dal cuore in entrambe le zone.
PICCOLA CIRCOLAZIONE:
Dal ventricolo destro passando dall'arteria polmonare il sangue ricco di anidride carbonica va ai polmoni dove viene ossigenato e portato nell'atrio sinistro passando per le vene polmonari.
GRANDE CIRCOLAZIONE:
Dal ventricolo sinistro il sangue viene pompato nell'arteria aorta. Da qua la prima ramificazione, ovvero l'arteria carotide che porta ossigeno al cervello. Dopodiché c'è l'arteria renale che porta ai reni, l'arteria epatica che va al fegato e l'arteria mesenterica che porta sangue ossigenato ai villi intestinali. Da qua attraverso la vena porta viene portato il materiale del sistema digerente nel fegato. Dalla vena epatica il sangue va nella vena cava inferiore per poi rientrare dell'atrio destro. Dal cervello il sangue non ossigenato va nella vena cava superiore per poi rientrare nell'atrio destro.
Nessun commento:
Posta un commento