Diviso in sangue liquido 55% (plasma +H2O) e sangue cellulare 45%. Quest'ultimo è formato da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
GLOBULI ROSSI: trasportano l'ossigeno all'interno del corpo e vivono circa 4 mesi per poi venire sostituiti. Sono delle cellule di forma tonda senza il nucleo questo permette più spazio per l'emoglobina, enzima con all'interno 4 atomi di ferro grazie ai quali l'ossigeno viene catturato. Una volta morta la cellula il ferro viene riutilizzato nelle future cellule e il rimanente viene mandato al fegato dove si trasformerà in bile.
GLOBULI BIANCHI: cellule con nucleo che difendono il nostro corpo da organismi patogeni.
Sono divisi in macrofagi (fagocitano gli organismi patogeni per eliminarli) e linfociti ( rilasciano delle sostanze che portano gli organismi patogeni al suicidio.
PIASTRINE: servono per non far entrare batteri ed evitare che il sangue continui a fuoriuscire quando ci si fa una ferita. Inizialmente si crea una lieve crosticina che poi verrà rinforzata con la fibrina. Se invece i batteri continuano ad entrare la temperatura corporea si alzerà in modo tale da ucciderli.
Nessun commento:
Posta un commento